Il mio nome è Elisa Molinari e sono originaria di Sant’Agata Bolognese (BO). Dopo essermi diplomata come Maestro d’arte, nel 2011 mi laureo in Lingue e Culture Europee con indirizzo di operatore culturale. Dopo la laurea mi trasferisco per due anni a Dresda, dove svolgo passeggiate guidate in centro storico per gruppi italiani, partecipando a conferenze stampa di Collezioni d’ Arte Statali di Dresda con accesso press come web blogger. Nel frattempo, frequento corsi intensivi di tedesco superando esami di lingua tedesca a livello avanzato (DSH e Test DaF) presso l’Università Tecnica di Dresda.

Al rientro in Italia, nel 2013 svolgo attività di guida aziendale per clienti automotive presso Ferrari S.p.A.

Dal 2014 al 2018 vivo a Rimini, lavorando in ambito alberghiero come receptionist, esperienza grazie a cui amplio le mie conoscenze della filiera turistica.

Dal 2016 al 2019 lavoro come corrispondente tedesco e inglese, sia per commercio estero che assistenza clientela, mansioni con cui rafforzo molto le mie competenze linguistiche. Collaboro inoltre con Rimini Fiera in occasione di fiere e congressi per servizi di accoglienza ed interpretariato.

Dal 2019 ad oggi ho ripreso a svolgere la mansione di guida aziendale presso il Museo di Automobili Lamborghini S.p.A. Sempre nel 2019, spinta dalla mia naturale predisposizione al contatto umano e dall’amore per il territorio emiliano, scelgo di abilitarmi come accompagnatrice turistica in lingua inglese, tedesca e spagnola. Nel 2020 creo in autonomia il mio sito e blog personale www.lovelyemiliatour.com, con il desiderio di trasformare il lungo periodo di difficoltà e forte isolamento dovuto al Covid-19 in un gesto d’amore per la mia terra.